where expertise comes together since 1996

The Web's Largest Open Access Database of Nondestructive Testing (NDT) ISSN 1435-4934
Conference Proceedings, Articles, News, Exhibition, Forum and a Professional Network
All Forum Boards
Technical Discussions
General Discussions
Job Offers
Job Seeks
Classified Ads
About NDT.net
Italian NDT Talk >
difetti su alluminio
About Articles & News
Special Sessions

AT-Automation Technology GmbH
AT -Automation Technology is a systems house for industrial image processing. AT offers infrared imaging systems as well as high-speed 3D sensors.

Italian NDT Talk
17:07 Jan-10-2011

Luca Bertolini

NDT Inspector, ,
omeco srl,
Italy,
Joined Sep 2010
6
546 views
difetti su alluminio
Recentemente mi è capitato di leggere la ASTM E155 e di usare il book per la classificazione dei difetti (si parla di controllo radiografico) su fusioni d'alluminio. L'assenza delle cricche e del giunto freddo nel book significa che difficilmente troverò questi difetti nelle fusioni di alluminio o significa che se li trovo non sono accettabili a prescindere dalla classificazione?

17:16 Feb-03-2011

ezio
Other, Retired ex Laboratory Technical Manager,
OMECO Research Centre,
Italy,
Joined Sep 2008
240
Re: difetti su alluminio
In Reply to Luca Bertolini on 17:07 Jan-10-2011 (Opening).

Caro Luca,
ho aspettato un pò a risponderti perchè non volevo dare l'impressione di una discussione in famiglia, anche se a distanza.
Il mio parere è che si tratti di difetti non classificabili secondo la gravità, come le inclusioni o i ritiri, e comunque sempre inacettabili.
Per di pi√Ļ, specie per le incollature, si tratta di difetti "detectable" con la radiografia solo se sono orientati favorevolmente rispetto al fascio o se in posizione e orientamento gi√† noti all'operatore. E si sarebbero astenuti anche dal darne qualche esempio, forse per non dare l'illusione al radiologo che questi insidiosi difetti fossero "detectable".
Post Scriptum: so che nel prossimo mese di marzo parteciperai al corso per livello 3 dell'AIPND, spero che battano molto sulla metallurgia, natura, origine e morfologia dei difetti, che a mio avviso è una delle principali lacune dei livello 3 in circolazione.
buon lavoro, Ezio

18:29 Feb-06-2011

Bertolini Luca

NDT Inspector, ,
omeco srl,
Italy,
Joined Sep 2010
6
In Reply to ezio on 17:16 Feb-03-2011 .

Grazie Ezio!

19:20 Feb-07-2011

ezio.trentini@fastwebnet.it
Other, Retired ex Laboratory Technical Manager,
OMECO Research Centre,
Italy,
Joined Sep 2008
240
In Reply to Bertolini Luca on 18:29 Feb-06-2011 .

Caro Luca,
visto che nessun altro è interessato al tema, prova a spostarti sul forum in inglese e rispondere a sanjay:can somebody please tell me the acceptance criterion ie size and number of pores that is acceptable under level 2 of porosity in alluminium alloy casting, as per ASTM E 155?(quesito del 10 dicembre 2010)

Your Email Address: You will receive an email when a new message of this topic appears

© NDT.net   |Advertise|   |Contact|   |About Us