The Open Access NDT Database

The Web's Largest Database of Nondestructive Testing (NDT)
Conference Proceedings, Articles, News, Exhibition, Forum and a Professional Network
All Forum Boards
Technical Discussions
General Discussions
Job Offers
Job Seeks
Classified Ads
About NDT.net
Italian NDT Talk >
roof angle
About Articles & News
Special Sessions
ECNDT 2014 CMC Team (beta)

Eddyfi
Our mission is to create the best performing, application-specific, electromagnetic testing solutions in the world.

Italian NDT Talk
12:04 Mar-04-2011

Luca Bertolini

NDT Inspector, ,
omeco srl,
Italy,
Joined Sep 2010
6
392 views
roof angle
Ciao a tutti.
Di recente mi √® capitato di prendere in mano la norma SEL072:1977 first edition che riguarda il controllo ultrasonoro di lamiere. Nell'appendice, paragrafo 4.3 Probes, mi rimanda alla Tabella 1 per la scelta delle sonde da utilizzare. Per spessori sotto i 20mm viene consigliata una sonda TR5¬į= TR probe, 4MHz, 5¬į roof angle...
Scusate l'ignoranza, ma cos'è il "roof angle"?

13:29 Mar-04-2011

Stefano Galanti

NDT Inspector, ,
CMCSUD S.R.L.,
Italy,
Joined Apr 2008
27
Re: roof angle
In Reply to Luca Bertolini on 12:04 Mar-04-2011 (Opening).

Credo che il "roof angle" sia l'angolo formato dai due cristalli, emittente e ricevente, rispetto al piano frontale della sonda, cioe ortogonale all'asse del fascio.
Credo

13:41 Mar-04-2011

ezio
Other, Retired ex Laboratory Technical Manager,
OMECO Research Centre,
Italy,
Joined Sep 2008
239
Re: roof angle
In Reply to Luca Bertolini on 12:04 Mar-04-2011 (Opening).

Caro Luca
aprofitto della tua domanda per illustrare una facility del forum per chi, come te, mastica un pò di inglese.
Sulla schermata delle discussioni,http://www.ndt.net/forum/forum.php, a sinistra c'è uno spazio in cui si possono fare ricerche in base a parole/frasi chiave.
Ad esempio nel tuo caso se inserisci "roof angle" selezionando Phrase,All fields e tech. discussions, escono 7 post istruttivi, che puoi integrare con un'altra ricerca "TR probe".
La soluzione √® che si tratta di una sonda doppia focalizzata, nel senso che i due cristalli hanno un asse inclinato di 5¬į.
Ciao,Ezio

Your Email Address: You will receive an email when a new message of this topic appears

© NDT.net   |Advertise|   |Contact|   |About Us